Cerca

Arcoda Asset, l’app per la gestione e la localizzazione dei container scarrabili

Soluzione per localizzare i tuoi container scarrabili

Asset è una piattaforma software, composta da una app Android e un portale web, progettata per le utility ambientali, le aziende che gestiscono rifiuti e le realtà operative che movimentano i container scarrabili.

La piattaforma consente di localizzare i container su di una mappa interattiva, rendendo immediatamente accessibile la loro posizione con un semplice clic. 

Come funziona Arcoda Asset?

L’operatore sul campo utilizza l’app Arcoda Asset per inviare la posizione dello scarrabile al back office. Questa operazione può avvenire in tre modi:

  • Avvicinando il telefono al tag NFC posto sul container;
  • Ricercando e selezionando da una lista predefinita il codice identificativo applicato sul cassone;
  • Selezionando, sempre da lista, il veicolo che lo movimenta.

L’app rileva automaticamente le coordinate GPS e invia le informazioni al sistema centrale, con la possibilità di allegare schemi tecnici, manualistica, fotografie, filmati. Gli operatori di back office possono all’occorrenza aggiornare manualmente la posizione degli asset, semplicemente trascinando i simboli dei container sulla mappa nel punto corretto.

Quali sono i vantaggi di Arcoda Asset nella gestione dei rifiuti?

Il software supporta la digitalizzazione dei processi operativi legati alla gestione dei rifiuti, consentendo di tracciare dove si trovano i container scarrabili, chi li ha presi in carico e quando.

Grazie a uno strumento di ricerca potente e dettagliato, è possibile individuare rapidamente ciascun cassone in base a parametri come matricola, dimensioni, capienza, tipologia di rifiuto associato, data di acquisto, ultima manutenzione e altri criteri.

Ogni asset è evidenziato in mappa con una colorazione dinamica personalizzabile che indica l’età del dato, ossia quando è avvenuto l’ultimo invio della posizione al sistema. È, inoltre, possibile visualizzare la cronologia completa delle movimentazioni.

I principali vantaggi di Arcoda Asset:

  • Risparmio immediato: si evitano smarrimenti e riacquisti inutili. Inoltre i camion possono essere indirizzati in base alla vicinanza al luogo di intervento, con una conseguente riduzione dei costi per il carburante e la manutenzione, e una riduzione dei tempi di esecuzione degli incarici.
  • Migliore gestione operativa: una visione completa delle risorse consente una pianificazione più efficiente degli interventi e una gestione ottimale dei noleggi.
  • Controllo e tracciabilità: conoscere la posizione dei container e sapere chi li ha presi in carico permette la tracciabilità “full digital” delle operazioni riguardanti la gestione dei rifiuti.

Con Arcoda Asset, le aziende attive nella gestione ambientale possono ottenere maggiore controllo sui container scarrabili, ridurre i costi e aumentare l’efficienza operativa. 

Clicca qui per avere maggiori informazioni su questo software.

Condividi il post

Altre news

Richiedi informazioni o una demo gratuita!

Lascia qui i tuoi contatti. Saremo lieti di mostrarti come Sat può essere utile alla tua azienda!