Cerca

RENTRI e installazione sistemi di geolocalizzazione

RENTRI - Obbligo di sistemi di geolocalizzazione dei veicoli a motore
Entro il 31 dicembre 2025, le imprese iscritte al RENTRI e alla categoria 5 dell’Albo nazionale gestori ambientali dovranno installare sistemi di geolocalizzazione sui veicoli a motore che trasportano rifiuti pericolosi.

RENTRI e obbligo di installazione di sistemi di geolocalizzazione sui veicoli a motore: la scadenza è vicina!

La deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024 del Comitato Nazionale dell’Albo stabilisce che entro il 31 dicembre 2025, le imprese iscritte al RENTRI e alla categoria 5 dell’Albo nazionale gestori ambientali dovranno installare sistemi di geolocalizzazione sui veicoli a motore che trasportano rifiuti pericolosi. Le imprese dovranno inoltre attestare la presenza di tali sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli mediante l’invio di un’autodichiarazione da parte del legale rappresentante tramite il portale AGEST entro il 31 dicembre 2025. Il sistema di localizzazione camion e altri mezzi a motore dovrà essere associato alla targa e al telaio del veicolo a motore, in modo che lo stesso possa essere identificabile univocamente.
Per la tua conformità, non scegliere una localizzazione satellitare qualsiasi. Scegli una piattaforma di tracciamento dei veicoli pensata per i professionisti della gestione dei rifiuti, in grado di crescere assieme alle tue esigenze attuali e future. Scegli Arcoda Sat.

RENTRI: perché è previsto questo obbligo da rispettare entro il 31 dicembre 2025? Tracciabilità dei rifiuti, salute pubblica e ambiente

La localizzazione mezzi per chi trasporta rifiuti pericolosi diventerà obbligatoria per garantire tracciabilità dei rifiuti, sicurezza e controllo ambientale, in linea con gli obiettivi di protezione della salute pubblica e dell’ambiente. La geolocalizzazione mezzi a motore contribuisce a conseguire gli obiettivi di prevenzione, tracciabilità e sicurezza previsti dalla normativa, ed è indispensabile per una concreta tracciabilità rifiuti.

Perché scegliere Arcoda Sat per la vostra conformità RENTRI?

Nella scelta del sistema di localizzazione mezzi più adatto per soddisfare gli “obblighi RENTRI”, non limitarti ad una piattaforma di monitoraggio flotta qualsiasi. Scegliere Arcoda Sat significa dotarsi di uno strumento con funzionalità specifiche per i professionisti della gestione dei rifiuti, in grado di evolvere al crescere delle vostre esigenze gestionali.

Sat è geolocalizzazione dei mezzi a motore e monitoraggio dei container scarrabili

Con Arcoda Sat potrai gestire facilmente la movimentazione dei tuoi scarrabili sul territorio. La piattaforma di geolocalizzazione Arcoda, infatti, è subito integrabile con Arcoda Asset, la soluzione di facile utilizzo che ti permetterà di monitorare anche in mappa i tuoi container sul territorio. Si tratta di un software in grado di efficientare la gestione degli scarrabili, evitando smarrimenti e duplicazioni.

Scegli di vedere scarrabili e mezzi a motore sulla stessa mappa, per beneficiare uno scenario chiaro sulla situazione degli asset. Risparmierai tempo e denaro!

Sat è geolocalizzazione dei mezzi a motore e funzionalità GIS

Sat è la potente piattaforma di fleet management che integra nativamente funzionalità GIS. Questo significa che potrai anche gestire su di una mappa anche migliaia di beni strumentali dislocati sul territorio, come ad esempio contenitori e altra strumentazione. Ad esempio, potrai perimetrare virtualmente sulla mappa tutti i centri di gestione e trattamento dei rifiuti, le sedi dei tuoi clienti, mappare i contenitori e via dicendo. L’approccio cartografico faciliterà notevolmente l’accesso alle informazioni, e contribuirà a migliorare i vostri processi aziendali, individuando possibili sinergie ed eliminando diseconomie.

Per la tua conformità RENTRI è il momento di fare la scelta giusta!

Contattaci subito per informazioni su Arcoda Sat. Scoprirai perché questa piattaforma è la scelta ideale per le aziende che si occupano di trasporto e gestione dei rifiuti!


Arcoda è partner

Logo Ambiente.it

Condividi il post

Altre news

Richiedi informazioni o una demo gratuita!

Lascia qui i tuoi contatti. Saremo lieti di mostrarti come Sat può essere utile alla tua azienda!