Soddisfa i requisiti di qualità tecnica del TQRIF

Soddisfa i requisiti di qualità tecnica del TQRIF

Conformità TQRIF, efficienza e risparmio a portata di mano: ottimizza la raccolta rifiuti e l’igiene urbana con il software Arcoda!

Sei una utility dell’ambiente? Arcoda è il tuo alleato per supportarti nella raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana. Per chi si occupa di raccolta rifiuti e igiene urbana, l’efficienza e la precisione sono fattori cruciali per raggiungere gli obiettivi aziendali economici e di qualità, anche in ottica TQRIF. Aggiungere la soluzione Arcoda ai vostri software per la gestione dei rifiuti significa ottenere una tracciabilità della raccolta rifiuti completa e precisa, che vi permetterà di digitalizzare la gestione dei processi di raccolta.

Arcoda Sat aiuta a rispettare la conformità alle normative Arera

La piattaforma automatizza la raccolta dei dati sugli svuotamenti, semplificando l’adempimento agli obblighi di qualità tecnica previsti da ARERA e alimentando una preziosa base dati per ottimizzare le strategie gestionali. Dal 15 aprile 2024, infatti, è attiva la raccolta dati per la valutazione della qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani riferito all’anno 2023. Questa iniziativa, prevista dal Testo Unico per la Regolazione della Qualità del Servizio Rifiuti Urbani (TQRIF), ha l’obiettivo di monitorare le prestazioni dei gestori del servizio e di promuovere un miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati. La compilazione della modulistica è obbligatoria per tutti i soggetti che al 31 dicembre 2023 svolgevano almeno una delle seguenti attività:

  • Raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
  • Spazzamento e lavaggio strade
  • Gestione tariffe e rapporto con gli utenti

L’obbligo include anche i Comuni che gestiscono questi servizi in economia.

I vantaggi chiave di Arcoda Sat?

Oltre alla conformità alle normative ARERA, Arcoda Sat offre una serie di concreti per le aziende che operano nel settore della raccolta rifiuti:

  • Risparmio tangibile: la digitalizzazione dei processi, con la conseguente eliminazione di quelli cartacei e l’automazione di diverse attività, si traduce in un notevole risparmio economico.
  • Qualità del servizio superiore: l’adozione del software Arcoda innalza la precisione e la velocità del servizio di raccolta rifiuti.
  • Visualizzazione completa dei dati: la piattaforma offre una rappresentazione cartografica e tabellare dettagliata non solo degli svuotamenti, ma anche della mappatura dei contenitori, fornendo una panoramica completa e intuitiva del servizio.
  • Registrazione puntuale del servizio: ogni svuotamento viene acquisito e memorizzato in remoto, specificando il luogo, il tipo di rifiuto, l’orario e l’esito dell’operazione. I dati vengono inoltre archiviati per una completa tracciabilità.
  • Monitoraggio del giro di raccolta: il sistema registra e storicizza il percorso effettuato dai veicoli, garantendo la completa documentazione dei passaggi effettuati.
  • Navigazione dei giri raccolta:la soluzione Arcoda offre anche il supporto ai conducenti nell’esecuzione del servizio, in modo da facilitare la programmazione dei giri di raccolta, semplificando il lavoro dei conducenti e ottimizzando l’intero processo. Con un semplice tablet installato in cabina e la nostra app dedicata, i conducenti ricevono indicazioni stradali precise e in tempo reale per seguire il giro di raccolta previsto. L’app mostra la rotta corretta da seguire e la progressione dei lavori, eliminando dubbi e incertezze, facilitando l’inserimento di nuovo personale e garantendo la massima efficienza.
  • Reportistica avanzata: Arcoda Sat genera report dettagliati sotto forma di grafici, mappe e tabelle, offrendo agli utenti una panoramica completa delle prestazioni del servizio e facilitando l’analisi dei dati.
  • Introduzione della cartografia digitale nei gestionali del settore ambientale: i contenitori gestiti con Ecos4Utility potranno essere mostrati anche su di una mappa, e ciascuno di essi sarà esplorabile in ogni dettaglio anche con un semplice clic.

Modalità di tracciamento degli svuotamenti

Arcoda Sat offre diverse modalità di tracciamento degli svuotamenti, adattabili alle specifiche esigenze di ogni azienda:

  • Identificazione del luogo di presa: il sistema registra semplicemente l’attivazione della presa di forza del mezzo di raccolta.
  • Identificazione del luogo di presa con piazzole: oltre all’attivazione della presa di forza, il sistema correla l’evento con informazioni geografiche (piazzole virtuali) e con gli identificativi dei contenitori presenti in ciascuna piazzola.
  • Tracciamento della raccolta puntuale: La modalità più precisa e automatizzata, che opera in sinergia con il sistema Arco40 di Sartori Ambiente e si avvale di apposite apparecchiature di bordo per acquisire il dato del tag presente su ciascun contenitore.

Arcoda Sat rappresenta un punto di svolta nella gestione della raccolta rifiuti, offrendo alle aziende uno strumento potente per ottimizzare i processi, migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, ridurre i costi e conformarsi alle normative vigenti. La sua versatilità e la sua ampia gamma di funzionalità la rendono una soluzione ideale per aziende della filiera ambientale di tutte le dimensioni, che operano in contesti urbani e rurali.

Condividi il post

Altre news

Richiedi informazioni o una demo gratuita!

Lascia qui i tuoi contatti. Saremo lieti di mostrarti come Sat può essere utile alla tua azienda!

Tieniti sempre aggiornato
su Arcoda Sat

Segui Arcoda Sat su instagram, e ricevi in tempo reale tutte le informazioni sul prodotto, sugli eventi e sul mondo della localizzazione flotte!