Asset e Sat: i software Arcoda che aiutano le aziende della gestione rifiuti a individuare su un’unica mappa container scarrabili e mezzi operativi
Nel settore della gestione ambientale, l’efficienza operativa passa anche per la capacità di coordinare i veicoli con i propri container scarrabili. In questo contesto, l’integrazione tra Arcoda Asset e Arcoda Sat rappresenta un importante passo avanti per le aziende attive nella filiera ambientale.
Due software, una sola mappa
Arcoda Asset è il prodotto pensato per il monitoraggio e la gestione di asset mobili come i cassoni scarrabili impiegati nel trasporto di rifiuti. Il sistema consente di sapere in ogni momento dove si trovano i cassoni e di effettuare delle ricerche sullabase di parametri come matricola, dimensioni, capienza, tipologia di rifiuto associato, data di acquisto, ultima manutenzione e altri criteri. Inoltre, è possibile visualizzare la cronologia completa delle movimentazioni.
Arcoda Sat è invece il software di localizzazione flotte utilizzato dalle aziende del settore ambientale per tracciare i mezzi impiegati in attività come la raccolta e trasporto dei rifiuti, lo spazzamento e il lavaggio delle strade.
I due prodotti sono nativamente integrabili in un’unica soluzione, permettendo di visualizzare su un’unica mappa interattiva sia i cassoni scarrabili che i veicoli che li movimentano.
I vantaggi dell’integrazione
I benefici sono numerosi:
- Controllo immediato di asset e mezzi: l’operatore può sapere a colpo d’occhio dove si trovano i mezzi e dove i cassoni da ritirare o posizionare.
- Pianificazione più accurata dei giri di raccolta e movimentazione, con conseguente risparmio di tempo, carburante e risorse.
Un passo concreto verso la digitalizzazione del settore ambientale
In un momento storico in cui la digitalizzazione dei processi è una priorità, l’integrazione tra Arcoda Asset e Arcoda Sat dimostra come la tecnologia possa semplificare la gestione operativa e generare valore reale.
Le aziende attive nella gestione dei rifiuti che adottano questa soluzione possono avvalersi di una visione chiara e unificata della propria operatività, migliorando l’efficienza dei servizi offerti e riducendo i costi operativi.
Arcoda è partner di Ambiente.it e parte di DNA Ambiente