Il settore dell’autotrasporto è fortemente competitivo, e il controllo satellitare dei camion è una necessità. Oggi più che mai è indispensabile investire sulla tecnologia per aumentare la produttività e utilizzare al meglio le risorse aziendali. Il controllo satellitare dei camion con il GPS è un valido aiuto, e migliora la gestione delle attività di trasporto. Aiuta la tua azienda a risparmiare, e vinci le sfide della concorrenza!
Perché il controllo satellitare dei camion?
I vantaggi sono numerosi. Concentriamoci su di un costo aziendale che grava sempre più sul bilancio delle aziende di autotrasporto: il carburante. Il contenimento questa voce di spesa è sicuramente strategico. La tecnologia Arcoda per il controllo della flotta può venirti di aiuto!
Il controllo satellitare dei camion per ridurre le percorrenze e di conseguenza i consumi di carburante
Come sa perfettamente chi gestisce una azienda di autotrasporto e quotidianamente deve fare i conti con le spese per il carburante e le manutenzioni, per ridurre le percorrenze si può agire su più fronti. Ad esempio, potrai assicurarti che i tuoi camion seguano gli itinerari più razionali. Con il controllo satellitare dei camion offerto da Arcoda Sat si potranno monitorare i veicoli in tempo reale con il GPS. Inoltre, grazie alla reportistica potrai effettuare analisi a posteriori per verificare e analizzare gli itinerari effettivamente svolti dai camion. Ottimizza di continuo l’erogazione dei servizi di trasporto!
Il controllo satellitare dei camion per individuare subito i veicoli più vicini ad uno specifico luogo
Un altro vantaggio offerto dal controllo satellitare dei camion è la possibilità offerta dal GPS di individuare in ogni momento e facilmente i veicoli più vicini a uno specifico luogo. Questa funzionalità ti permetterà di assegnare gli incarichi riducendo al massimo le percorrenze. Arcoda Sat mostra in tempo reale la posizione dei camion, e ti permette di valutare istantaneamente quali mezzi potrebbero essere più utilmente impiegati per ridurre le percorrenze.
Il controllo satellitare dei camion per individuare anomalie nei consumi di carburante
Il controllo satellitare dei camion di Arcoda Sat offre anche la possibilità di monitorare e analizzare i consumi della tua flotta di camion. Si tratta di uno strumento prezioso in un’ottica di contenimento dei costi: dati in tempo reale e reportistica sono preziosi per individuare anomalie nei consumi di carburante.
Perché un veicolo consuma troppo?
Un veicolo consuma troppo? Potrebbero esserci problemi tecnici su di un camion, oppure la velocità di guida è stata eccessiva. Non ultimo, anche un uso poco attento del mezzo è causa di consumi eccessivi. L’analisi dei consumi di carburante, inoltre, è di aiuto anche per conoscere meglio i consumi caratteristici dei singoli mezzi e agire di conseguenza. Avvalendosi di dati di consumo certi si potranno infatti organizzare i vari servizi di trasporto in base all’efficienza energetica effettiva di ciascun camion.
Sprechi e sottrazioni di carburante
Altre inefficienze che il controllo satellitare dei camion permette di rilevare sono le fermate prolungate a motore acceso, che contribuiscono allo spreco di carburante.
In ultimo, il monitoraggio del livello del serbatoio del camion consente l’individuazione di potenziali comportamenti fraudolenti.
Tutti i vantaggi di una gestione più consapevole che il controllo satellitare dei camion può darti
Il controllo satellitare dei camion con il GPS è fondamentale per una gestione più consapevole della tua azienda di trasporto. I vantaggi sono molteplici, e non si esauriscono in quelli fin qui elencati. Contattaci per scoprire come il satellitare professionale Arcoda Sat può aiutarti a portare la tua azienda nel futuro dell’autotrasporto!