L’edilizia è un settore dinamico e complesso che richiede una vasta gamma di veicoli specializzati per svolgere una varietà di compiti. Autocarri da cantiere, escavatori, ruspe, camion gru sono solo un esempio dei tipi di veicoli che le imprese edili utilizzano nel loro lavoro quotidiano. E questo senza considerare tutti gli altri veicoli destinati al trasporto delle persone.
Serve una “regia”: è ora di adottare il satellitare.
Alcuni mezzi utilizzati nell’edilizia vengono posizionati in determinati cantieri (ad esempio, le macchine per il movimento terra), altri si spostano ogni giorno di cantiere in cantiere, conferendo e prelevando materiali, raggiungendo luoghi di carico e scarico sul territorio. È una situazione complessa e continuamente in evoluzione, che richiede un particolare impegno organizzativo affinché tutto si svolga senza intoppi. Anche le imprese edili di dimensioni più contenute non sono esenti dal dover fare i conti con il monitoraggio delle attività sul territorio.
Un satellitare veicoli sui mezzi aziendali è di aiuto, e Arcoda Sat lo è ancora di più!
Arcoda Sat, il satellitare veicoli perfetto per le aziende dell’edilizia
Chi lavora nell’edilizia e sceglie il satellitare Arcoda Sat ottiene molto di più di un comune sistema di monitoraggio GPS dei mezzi. Numerose funzionalità di Sat possono risultare particolarmente utili per le imprese edili, grandi o piccole che siano.
Un unico strumento per esaminare e vedere contemporaneamente in mappa veicoli, cantieri, container e attrezzature
Arcoda vanta un know-how d’eccellenza nelle tecnologie cartografiche, e da anni si occupa con successo di portare l’innovazione nella rappresentazione efficace e performante di numerosi oggetti georeferenziati su mappa. Per questo possiamo offrirti un combinato di funzionalità che ti permetteranno di gestire e monitorare su base cartografica i tuoi container e le tue attrezzature. Potrai vedere dove sono i tuoi cantieri, dove si trovano i container e dove sono tutti i veicoli della tua flotta, il tutto sulla stessa mappa. E con possibilità di approfondire ogni dettaglio anche in termini di analisi storica. Uno scenario chiaro e sempre aggiornato sulle tue attività in tempo reale e passate!
Più sicurezza sul lavoro
Arcoda Sat è molto più di un sistema satellitare per la localizzazione dei veicoli. Tra i numerosi moduli disponibili, uno di questi è particolarmente adatto a chi lavora nell’edilizia. Si tratta del “modulo sicurezza”, che prevede l’installazione a bordo mezzo di un pulsante antipanico e di un sensore di inclinazione. In abbinamento al nostro servizio di centrale operativa h24/365, il modulo permette di raccogliere gli allarmi che ad esempio possono scaturire dall’uso di macchine movimento terra.
Reportistica sugli ingressi e sulle uscite dai cantieri e dalle aree di carico e scarico
Il satellitare veicoli è uno strumento che ti permette di risparmiare in vari modi. Un altro aspetto di particolare interesse per le aziende edili, infatti, consiste nella possibilità di ottenere facilmente report automatici sugli ingressi e sulle uscite da cantieri, aree di carico e scarico e altre aree che vorrete tenere monitorate.
Con Arcoda Sat ti sarà sufficiente perimetrare virtualmente sulla mappa le aree di interesse delle quali vuoi ottenere reportistiche dettagliate. Potrai così ricevere automaticamente, a intervalli selezionabili, dei report riportanti l’elenco dei veicoli che hanno effettuato l’accesso a un’area, che l’hanno attraversata, che vi hanno stazionato e che l’hanno lasciata. Tutti i dati sono ovviamente accompagnati da data e ora. Un bel risparmio di tempo per tenere sotto controllo la tua attività!
Per un monitoraggio ancora più efficace potrai anche scegliere di essere avvisato in tempo reale quando uno o più veicoli raggiungono un cantiere, o quando se ne vanno.
Quantificazione automatica delle ore di utilizzo
Questa funzionalità di Sat è particolarmente indicata per i mezzi d’opera il cui chilometraggio è una informazione secondaria rispetto alle ore di funzionamento. Quando essi si muovono principalmente all’interno di un cantiere e si occupano di movimento terra, lavorare materiali, spostare oggetti e così via, il chilometraggio ovviamente non riflette l’effettivo grado di utilizzo del veicolo. Sat contempla questi aspetti, e mette a disposizione la quantificazione delle ore di attività del mezzo. Ad esempio, lo scadenzario manutenzioni di Sat potrà essere impostato anche per ore di funzionamento.
Antifurto anche con allarme distacco utensile
Il monitoraggio satellitare è anche tutela del patrimonio aziendale! Il modulo di Arcoda Sat dedicato a contrastare i furti vi permette di salvaguardare la vostra flotta.
- allarme stacco batteria
- attivazione da remoto dell’immobilizer
- movimento del veicolo a motore spento
- perimetri virtuali che, se valicati in fasce orarie non consentite, generano allarmi
- centrale operativa h24 7/7
- abilitazione conducente tramite badge RFID
- …
Una funzionalità messa a disposizione da Sat e di particolare utilità nel settore edile è l’invio di un allarme nel caso che un utensile venga distaccato dalla macchina operatrice.
Chiamata diretta con un tocco
Con l’apposito modulo di identificazione del conducente sarà possibile, da smartphone, toccare il veicolo mostrato sulla mappa e instaurare istantaneamente una chiamata con lo smartphone del conducente. Non dovrai quindi preoccuparti di identificare chi sta guidando un mezzo in un determinato momento: un tocco sarà tutto ciò che ti servirà per parlargli.
Monitoraggio satellitare per l’edilizia? Scegli Sat!
Abbiamo visto alcune caratteristiche che fanno di Arcoda Sat la scelta vincente per le imprese edili. I vantaggi sono numerosi, e vanno oltre quanto fin qui descritto. Per sapere come il nostro satellitare flotte può supportarti nel modo migliore nella gestione della tua attività edile, non esitare a contattarci!