Geofence: perimetri virtuali per gestire la tua flotta

Geofence: controlla l'area di utilizzo dei tuoi mezzi

Il geofencing è una tecnologia che crea perimetri virtuali su un’area territoriale specifica. Questi perimetri, chiamati “geofence”, possono essere configurati per inviare notifiche, avvisi o eseguire azioni quando un veicolo entra o esce da queste aree definite.

Come funziona il geofence con Arcoda Sat?

L’utente delimita una zona geografica su una mappa digitale di qualsiasi forma e dimensione. Una volta fatte le configurazioni, il sistema rileverà quando veicoli, auto aziendali, mezzi d’opera ecc. entreranno o usciranno dall’area virtuale definita. I dati sulla posizione dei mezzi possono essere raccolti e utilizzati per analisi e statistiche. Quando un dispositivo entra o esce dal geofence, il sistema può inviare notifiche agli utenti, attivare allarmi, o eseguire altre azioni predefinite.

A cosa serve il geofencing in abbinamento ai servizi di localizzazione flotte?

  • Gestione delle flotte: a seguito della definizione dei perimetri virtuali, le aziende possono monitorare i movimenti dei loro veicoli, accrescere la sicurezza e ridurre i costi operativi. Ad esempio, le notifiche di entrata/uscita possono aiutare a capire quando un mezzo sta rientrando in sede permettendo così di predisporre le attività previste per il rientro. 
  • Sicurezza e recupero dei veicoli: ad esempio, qualora un veicolo abbandonasse un perimetro virtuale ad un orario non consentito (è il caso tipico dell’uscita dal piazzale della sede o di un cantiere), si potrebbe ricevere un allarme e si potrebbe attivare l’immobilizer. Arcoda Sat, mediante la funzione di localizzazione GPS, potrà successivamente aiutare a rintracciare il mezzo.

In conclusione, il geofence è uno strumento prezioso per i gestori delle flotte aziendali che aiuta ad accrescere la sicurezza, l’efficienza e la produttività.

Condividi il post

Altre news

Rinnovate le certificazioni di qualità

Rinnovate le certificazioni

Anche quest’anno, le audit di rinnovo delle certificazioni ISO 9001, ISO 27001 ed ISO 14064 sono state positivamente superate da

Richiedi informazioni o una demo gratuita!

Lascia qui i tuoi contatti. Saremo lieti di mostrarti come Sat può essere utile alla tua azienda!

Tieniti sempre aggiornato
su Arcoda Sat

Segui Arcoda Sat su instagram, e ricevi in tempo reale tutte le informazioni sul prodotto, sugli eventi e sul mondo della localizzazione flotte!