Cerca

Non aspettare l’inverno. Organizzati subito per tracciare con il GPS lo sgombero neve nel tuo Comune!

Tracciare con il GPS lo sgombero neve

Tracciamento GPS per la manutenzione stradale invernale e lo sgombero neve: la soluzione di Arcoda Sat per affrontare le sfide invernali

Durante l’inverno le amministrazioni locali e le aziende di servizi pubblici si trovano spesso a dover fronteggiare situazioni critiche nella viabilità. Neve, ghiaccio e basse temperature possono compromettere la sicurezza delle strade, rendendo necessari interventi tempestivi e ben coordinati. In questo contesto, il tracciamento GPS si conferma efficace per ottimizzare le operazioni di manutenzione invernale. 

Come il tracciamento GPS supporta la manutenzione stradale invernale

Sat Snow, la soluzione Arcoda dedicata al tracciamento dello sgombero neve e alla salatura delle strade, consente alle amministrazioni comunali di utilizzare il GPS per una gestione più efficiente e trasparente. Grazie a questo sistema è possibile ottenere i dati in tempo reale sulla posizione, velocità e rotta dei mezzi operativi, migliorando il coordinamento degli interventi. I tracciati rilevati vengono inoltre trasmessi al sistema Arcoda Sat, che li rende disponibili al supervisore per mezzo di un portale web cartografico. È quindi sempre disponibile lo storico delle attività svolte, in modo da rendicontare facilmente i lavori, anche in caso di gestioni associate. Tramite visualizzazioni su mappa e tabulati, è possibile sapere cosa stanno facendo in tempo reale i veicoli per lo sgombero e la salatura, e quali attività sono state svolte in passato.

Il sistema si adatta a diverse esigenze operative, supportando sia dispositivi GPS “plug and play” (facilmente collegabili alla presa accendisigari dei veicoli), siasmartphone Android con una app da scaricare. Quest’ultimo rappresenta un metodo semplice per gestire lo sgombero neve e monitorare in tempo reale le attività effettivamente svolte dai terzisti. Il sistema è progettato per funzionare anche in caso di temporanea assenza di connessione telefonica o dati. Non appena la rete sarà nuovamente disponibile, sia i dispositivi GPS Plug and Play, sia gli smartphone, trasmetteranno le informazioni al sistema centrale.

Benefici del tracciamento GPS per la manutenzione stradale invernale

Il tracciamento GPS offre numerosi benefici per le operazioni di manutenzione stradale invernale. Ecco i principali vantaggi:

1. Monitoraggio in tempo reale

Con il tracciamento GPS è possibile supervisionare le operazioni in tempo reale, migliorando il controllo delle attività. Grazie alla possibilità di visionare le attività svolte sia dai mezzi, sia dal personale a piedi, è possibile coordinare meglio le operazioni di sgombero neve e gestire efficacemente i mezzi impiegati.

2. Documentazione e reportistica

I dati raccolti tramite GPS possono essere utilizzati per generare report dettagliati sulle operazioni.

  • Percorsi su mappa: visione cartografica dei percorsi effettuati dai mezzi eseguiti su mappa, completi di ogni dettaglio
  • Report: creazione di report tabellari e cartografici su lavori effettuati, percorsi e tempi di servizio.
  • Analisi storica: archiviazione dei dati per analisi future e pianificazione delle manutenzioni.

Il tracciamento GPS rappresenta una soluzione efficace per la manutenzione stradale invernale. La tecnolgia Arcoda Sat favorisce la definizione di best practices per rendicontare le operazioni di spazzamento neve e spargimento del sale.

Sat Snow è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (MEPA) e sul Mercato Elettronico della Provincia Autonoma di Trento e di Bolzano (MEPAT, MEPAB). 

Condividi il post

Altre news

Richiedi informazioni o una demo gratuita!

Lascia qui i tuoi contatti. Saremo lieti di mostrarti come Sat può essere utile alla tua azienda!