La gestione dei tachigrafi della flotta (e delle carte conducente) nel rispetto delle prescrizioni di legge è un’attività periodica impegnativa, che comporta un notevole dispendio di tempo ed espone al rischio di sanzioni in caso di inadempimenti. Si tratta di attività ripetitive e onerose, che vanno ad aggiungersi ai già numerosi obblighi a carico delle imprese di trasporto e dei conducenti.
Perché Arcoda Sat per la gestione dei tachigrafi?
Con Arcoda Sat potrai automatizzare l’operatività sui tachigrafi e sulle carte conducente, recuperando tempo e denaro e tutelandoti dalle sanzioni di legge. Scopri come!
Perché la gestione manuale dei tachigrafi è così impegnativa?
Mezzo per mezzo, conducente per conducente, si deve effettuare lo scaricamento “manuale” dei dati. Senza un adeguato sistema di gestione automatizzata e centralizzata, infatti, bisogna effettuare il download dei dati “a mano”, salendo su ciascun mezzo e dotati della “Carta azienda”. Per poter scaricare i dati della carta conducente, inoltre, potrebbe essere necessario richiamare in sede gli autisti.
Ogni quanto vanno scaricati i dati del tachigrafo? *
La normativa prevede che lo scarico dei dati della memoria di massa del tachigrafo digitale venga eseguito al massimo ogni 90 giorni a partire dalla data di calibrazione dell’apparecchio.
Quali sono gli obblighi di legge riguardanti i dati della carta conducente? Ogni quanto tempo vanno scaricati?
La legge impone che i dati della carta conducente vadano scaricati al massimo ogni 28 giorni, indipendentemente dal suo utilizzo. L’obbligo decorre dalla data di emissione della card.
Una volta scaricati i dati cosa bisogna fare? Gli obblighi di conservazione
L’effettuazione dello scaricamento dei dati è solo una parte degli adempimenti richiesti dalla legge. Sussistono infatti anche obblighi di conservazione in sicurezza dei dati. Le autorità, infatti, devono essere messe nelle condizioni di effettuare i controlli previsti.
Un ulteriore onere: l’obbligo di controllo dei dati
La conservazione dei dati non è l’ultima attività in carico all’impresa. Sussiste infatti anche il controllo obbligatorio dei dati, che prevede l’analisi dei file del tachigrafo (file DDD) e l’elaborazione di reportistica, nonché la segnalazione di infrazioni al conducente.
In che modo Arcoda Sat cambierà il vostro modo di gestire i tachigrafi digitali e le carte conducente?
Scegli la serenità! Con Arcoda Sat potrai beneficiare della gestione automatizzata e centralizzata dei dati dei tachigrafi digitali e delle carte conducente, sgravandoti così da numerosi oneri, risparmiando tempo e denaro. La nostra piattaforma di localizzazione dei mezzi si occuperà al posto tuo di acquisire da remoto i dati, di conservarli e di elaborarli. Non servirà più recarsi sul mezzo per scaricare i dati, né preoccuparsi di disporre della carta conducente in azienda, né tantomeno di processare i dati e di analizzarli. Sat penserà a tutto!
- Scaricamento automatico e da remoto dei dati della memoria di massa dei tachigrafi, anche a cadenza configurabile
- Scaricamento automatico e da remoto – per tramite dei tachigrafi telegestiti – dei dati delle carte conducente
- Automatizzazione dell’analisi dati, della produzione di report e della predisposizione di lettere di infrazione a supporto delle figure aziendali preposte al controllo delle attività dei conducenti e al rispetto degli obblighi di scaricamento, analisi e conservazione dei dati.
Non solo obblighi di legge! La gestione dei tachigrafi di Arcoda Sat diventa uno strumento per migliorare la gestione
L’acquisizione dei dati della carta conducente anche in tempo reale e la loro elaborazione automatica permettono una migliore allocazione dei conducenti. In base alle loro ore di guida, si potranno prendere decisioni sulla base di dati certi. Inoltre, con i dati in tempo reale si acquisisce il nome del conducente, che viene subito mostrato nel sistema. Si saprà così chi sta guidando il mezzo.
L’acquisizione dei dati della carta conducente anche in tempo reale e la loro elaborazione automatica permettono una migliore allocazione dei conducenti. In base alle loro ore di guida, si potranno prendere decisioni sulla base di dati certi. Inoltre, con i dati in tempo reale si acquisisce il nome del conducente, che viene subito mostrato nel sistema. Si sa così chi sta guidando il mezzo.
(*) Per quanto riguarda gli obblighi di legge sopra esposti, invitiamo a verificare la normativa vigente anche in relazione a modifiche normative intercorse dopo la pubblicazione di questo articolo.
Scopri come Arcoda Sat può facilitare la gestione dei tuoi tachigrafi.