Satellitare camion: una scelta di produttività

centro-logistica

Perché una azienda di autotrasporto, una impresa edile o che si occupa di gestione e trasporto rifiuti dovrebbe dotarsi di un satellitare per camion? Quali vantaggi comporta la localizzazione satellitare camion? Sono riflessioni che molti imprenditori che si avvalgono di flotte di mezzi pesanti avranno già fatto pensando a come migliorare il loro lavoro e agli investimenti in tecnologia necessari alla crescita della loro azienda.

Partiamo da una considerazione ovvia: i camion sono beni strumentali preziosi, essenziali per il processo produttivo. Come per tutti i beni strumentali, è compito dell’imprenditore modellare processi gestionali adeguati, che ne permettano un utilizzo efficace ed efficiente, affinché gli investimenti sostenuti per disporne trovino un’adeguata remunerazione e contribuiscano alla redditività d’impresa.

I localizzatori GPS per camion a supporto della redditività d’impresa 

I localizzatori GPS per camion si inseriscono a pieno titolo nella corretta gestione aziendale,perché sono dispositivi che, debitamente gestiti e valorizzati da una piattaforma software di localizzazione satellitare di qualità, abilitano una serie di funzionalità che concorrono spesso in modo determinante a favorire elevati livelli di produttività e a ridurre i costi di esercizio. Quando si parla di controllo satellitare camion, quindi, è riduttivo considerare i localizzatori GPS come semplici tracker camion, perché il loro contributo alla crescita dell’impresa è ben più rilevante.

Il localizzatore GPS per camion per raccogliere dati di posizione e altitudine

Partendo dalla sua funzione fondamentale, il localizzatore GPS per camion si occupa di raccogliere i dati di posizione (latitudine e longitudine) del mezzo, identificando così la posizione esatta del veicolo. Un altro dato che il localizzatore GPS camion può raccogliere è l’altitudine, cioè l’elevazione rispetto al livello del mare. Grazie alle informazioni di altitudine sarà possibile ricostruire anche salite e discese che un mezzo ha dovuto affrontare.

I dati di posizione e altitudine permettono sia di coordinare in tempo reale la flotta, sia di costruire una base dati storica che, adeguatamente interrogata con specifici e potenti strumenti di analisi come quelli messi a disposizione da Arcoda Sat, fornisce istantaneamente una reportistica chiara e dettagliata sui percorsi effettuati e sulla situazione dei propri camion, funzionali al continuo miglioramento della pianificazione e organizzazione del lavoro.

Localizzatore camion e telemetria

Il localizzatore camion, ai giorni nostri, è un dispositivo molto potente e ricco di funzionalità,perché non si limita a mettere a disposizione i dati di posizione e l’altitudine. Numerose sono infatti le possibilità offerte dai GPS camion, che permettono di beneficiare di dati di telemetria acquisiti pressoché in tempo reale dal mezzo. Grazie alla capacità che oramai un localizzatore satellitare camion offre, si potranno quindi acquisire informazioni quali, ad esempio:

  • livello del serbatoio del carburante
  • apertura porte
  • avvio motore
  • distacco batteria
  • movimento a motore spento
  • valori misurati da sensoristica di temperatura e umidità

Questa capacità di acquisire dati e di metterli a disposizione di una piattaforma di localizzazione camion è resa possibile dalla presenza, sul localizzatore satellitare stesso, di ingressi e uscite configurabili, in grado quindi di comunicare con il camion sia in termini di collezione di dati di diagnostica o di altra natura, sia come capacità di inviare telecomandi e di far scattare automatismi.

Localizzatore satellitare per camion anche come strumento antifurto

Grazie a questi dispositivi e a piattaforme che ne gestiscono il funzionamento e la fruizione delle informazioni, il localizzatore satellitare per camion diventa anche uno strumento di tutela del patrimonio aziendale. Il localizzatore GPS, infatti, è anche un vero e proprio antifurto satellitare camion. Numerosi sono gli allarmi configurabili grazie a questi dispositivi: si potrà, ad esempio, ricevere un allarme se un veicolo si muove a motore spento, o se viene portato al di fuori da un perimetro virtuale definito (geofencing), o se viene utilizzato al di fuori di fasce orarie prestabilite. Sempre da remoto si potrà attivare l’immobilizer, impedendo così l’avviamento del camion. E la localizzazione GPS stessa del camion comunicherà la posizione del mezzo, favorendone il recupero.

Non solo furto del camion! Il localizzatore GPS aiuta a scoraggiare i furti di carburante

Configurando il GPS camion per rilevare lo stato di un tappo allarmato e/o con il monitoraggio da remoto del livello del serbatoio del carburante, si potranno individuare fenomeni anomali, che potrebbero far supporre la sottrazione di carburante.

Quali funzionalità mette a disposizione un localizzatore satellitare camion?

La capacità dei satellitari per camion di contribuire allo sviluppo della propria attività dipende molto da come le loro funzionalità vengono gestite dalla piattaforma di localizzazione flotte adottata. La bontà delle scelte di investimento dipende da quali localizzatori saranno messi a disposizione e, aspetto di primaria importanza, da come saranno gestiti. Sono infatti i sistemi software di qualità che trasformano i dati dei localizzatori in informazioni utili ad una gestione più razionale dei processi aziendali. Per questo è importante fare un investimento ragionato, privilegiare soluzioni software di qualità e affidabili. Scegliere Arcoda Sat per localizzare i tuoi mezzi pesanti significa fare un investimento di qualità, perché questa piattaforma di livello professionale utilizza i dati dei localizzatori GPS per mettere a disposizione dei propri clienti una ampia gamma di funzionalità, che spaziano dalla localizzazione satellitare alla gestione centralizzata e remotizzata dei tachigrafi digitali, dall’analisi dei consumi alla gestione degli autisti e delle relative patenti.

Condividi il post

Altre news

Richiedi informazioni o una demo gratuita!

Lascia qui i tuoi contatti. Saremo lieti di mostrarti come Sat può essere utile alla tua azienda!

Tieniti sempre aggiornato
su Arcoda Sat

Segui Arcoda Sat su instagram, e ricevi in tempo reale tutte le informazioni sul prodotto, sugli eventi e sul mondo della localizzazione flotte!